Il fenomeno di ritorno elastico, o "backspring", è un fenomeno tipico dell’incrudimento del materiale del colletto, fenomeno legato: alle ripetitive operazioni di ricalibratura ed espansione, alle sollecitazioni dello sparo ed al metallo. L'ottone acquisisce una eccessiva elasticità ed allo stesso tempo perde plasticità.
La soluzione per questi bossoli è la ricottura, o annealing; tale procedura è da effettuare direttamente sulla fiamma viva (di un cannello) portando il solo colletto e spalla del bossolo alle tonalità di colore grigio-azzurro-arancio per poi far raffreddare in maniera rapida in acqua.
La TopAnnealingBrassMachine è stata progettata e realizzata proprio per eseguire con la massima accuratezza le operazioni necessarie a ridare all'ottone dei bossoli le caratteristiche metalliche originali.
Una volta programmato il tempo, in secondi, necessario per eseguire l’annealing (ricottura), si possono caricare i bossoli nell’apposito raccoglitore ed ottenere in maniera automatizzata, e senza alcun rischio per l’operatore, una ricottura precisa e sempre uguale.
Un’annealing eseguito con tale accuratezza allunga la vita dei bossoli, e consente al tiratore di seguire decine di ricariche, avendo sempre le stesse tensioni del colletto, con sempre lo stesso grado di malleabilità del metallo.
Avere sempre un’identica tensione sul colletto aumenta in maniera intrinseca la precisione del tiro; l’annealing aiuta il ricaricatore alla duplicazione delle ricariche stesse.
Eseguire l’annealing dei bossoli in maniera automatizzata, ottenendo sempre lo stesso risultato voluto, anche al variare delle condizioni climatiche, e senza dover intervenire per eseguire aggiustamenti o correzioni, riduce drasticamente i tempi di lavorazione dei bossoli.
La TopAnnealingBrassMachine rende tutto più semplice, veloce ed accurato. La macchina permette di caricare oltre 100 bossoli (del 308W) e di praticare l’annealing in meno di 15 minuti con una accuratezza assoluta. Il timer digitale permette una regolazione precisa del tempo di esposizione e che varia in base al tipo di bossolo. Si può praticare la ricottura di tutti i calibri, variando le impostazioni in modo rapido e sicuro. Il braccetto per il cannello è completamente regolabile in modo che se ne possano utilizzare di vari tipi. La macchina rende l’annealing un lavoro rapido, sicuro e preciso.
Prodotte e progettate interamente in Italia
Curate nel designer e nei particolari
Di aspetto accattivante
Regolazione della velocità di rotazione dei bossoli con display digitale
Pulsante di “start end stop”
Con il timer elettronico il settaggio della macchina diventa più semplice e intuitivo oltre che precisa nella messa a punto dei tempi di annealing
Di dimensioni peso contenuto (circa 3,5 Kg)
Costruita in metallo con manifattura italiana
Alimentazione stabilizzata a 12v certificata CEE
Funzione frizione “touch block” sui rulli
Ignifuga
Assistenza post-vendita diretta via mail: info@topannealingbrass.it
GARANZIA 2 ANNI
Di uso intuitivo e semplice
Adatta a tutti i bossoli fino 222 ai calibri Cheytac senza dover cambiare alcun pezzo della macchina
Infinite posizioni di regolazione del cannello
La MACCHINA ha un costo di euro 420.00
euro 10,50 per spese di spedizione
Per l'acquisto scrivere a info@topannealingbrass.it o telefonare a: 338 257 20 83
di seguito alcuni particolari della macchina; contattaci per ulteriori informazioni scrivendo a info@topannealingbrass.it oppure telefonando al 338 257 20 83